Articolo: Museruola: Quale scegliere?

30 Gennaio, 2021

In commercio esistono diversi tipi di museruola, ma non tutte sono adatte al nostro cane. Spesso infatti viene preferita la comodità del proprietario e la semplicità nel farla indossare al cane rispetto alla funzionalità.

Principalmente esistono…

3 tipi di museruola. Vediamoli insieme:

  1. Museruola a fascia. È comoda per la persona in quanto può essere ripiegata su sé stessa e messa in tasca. Ma è funzionale per il cane? Assolutamente no! Mantiene la bocca chiusa al cane impedendo la respirazione, la regolazione termica e la comunicazione con gli altri cani. Inoltre non riesce né a bere né a prendere i premietti. Generalmente, innervosisce il cane e basta.
  1. Museruola a cesto rigido. Facciamo un passo in avanti rispetto alla museruola a fascia, ma non ci siamo ancora. Immaginatela come una rete a maglie strette arrotolata su sé stessa. È più larga rispetto a quella a fascia, ma comunque il cane non riesce a bere o mangiare i premietti. In più essendo rigida e posta fino sotto l’occhio, in caso di urto il cane prende una bella botta sul muso! Provate a rimettergliela dopo.
  1. Museruola a cesto morbido. La più conosciuta è la Baskerville ed è la migliore che ho incontrato finora. Non solo è ampia e permette al cane di bere, mangiare e respirare correttamente, ma è anche morbida. Significa che non è sicura? Assolutamente no, è sicurissima! Ma in caso di urto contro la nostra gamba, un muro o un altro cane, la museruola assorbirà l’impatto lasciando intatto il muso del nostro cane.

Quando compriamo una museruola dobbiamo sempre tenere a mente la lunghezza del muso del nostro cane e, in generale, la conformazione del cranio: per esempio, per un bovaro del bernese avrò bisogno di una museruola più larga rispetto a quella per un border collie, mentre mi servirà una museruola più “piatta” per un carlino o un bulldog.

Categories: Il Nuovo Libro di , Interviste – AperiSpringLIVE

Categories: Educazione Cinofila

LEGGI GLI ULTIMI ARTICOLI